Gioco online, circolare Adm su gestione sito unico dei concessionari: divieto di "sottodomini" e stop ai "reindirizzamenti"
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ribadito - in una circolare appena diffusa - che tutti i concessionari del gioco online dovranno avere un unico sito internet e un dominio registrato, e che sono quindi vietati sottodomini che rimandino al sito autorizzato. Le nuove regole tecniche, spiega il documento, entreranno in vigore dopo il primo semestre di avvio delle nuove concessioni, con l’eccezione però di quelle relative al sito internet. Nell'esempio riportato da Adm nella comunicazione, si spiega che l'ipotetico concessionario "Alfa", con sito autorizzato di riferimento "www.alfa.it", non può registrare sottodomini collegati come "www.sport.alfa.it" o "www.calcio.sport.alfa.it". Il dirigente dell’Ufficio Gioco a distanza, Antonio Giuliani, ribadisce anche il divieto di utilizzare il cosiddetto “reindirizzamento”: “Ad esempio, è vietato che, digitando il sito "www.beta.it", il giocatore sia reindirizzato al sito autorizzato"www.alfa.it”, è scritto. Le penali, in caso di mancato rispetto dell’impegno, vanno da 10mila a 100mila euro.

